• slide
  • slide
  • slide
#

LA STORIA DELLA SETTIMANA

Modelli positivi, donne e uomini che con il loro lavoro rendono possibile il cambiamento. Ogni settimana leggi la bella storia fuori dagli schemi che rompe gli stereotipi legati al genere!

#

CACCIA AGLI STEREOTIPI

Gli stereotipi sono spesso alla base di fenomeni di intolleranza e discriminazione. Ogni giorno vengono perpetuati, in maniera più o meno consapevole, sui giornali, nelle trasmissioni televisive, negli spot, nei film e nei testi delle canzoni. Proviamo ad andare a caccia di stereotipi e smascheriamoli!

#

LAVORI DI CLASSE

Tutte le classi coinvolte hanno seguito un percorso di approfondimento che li ha portati a presentare e discutere vere e proprie proposte per raggiungere la parità di genere. Scopri i loro progetti!

QUESTIONI DI GENERE: QUALCHE DATO

In Europa le donne che lavorano sono sempre di più, eppure il tasso di occupazione femminile è inferiore del 12% rispetto al tasso di occupazione maschile. L’Italia è il penultimo Paese dell’Europa a 28 per capacità di includere le donne nel lavoro. Secondo il quadro emerso nell’ultimo Report della Commissione Europea, c’è ancora molto da fare rispetto alla parità tra donne e uomini.

SE FAI PARI VINCI: IL PROGETTO IN BREVE

Perché sia efficace, la lotta alla violenza e alle discriminazioni deve attivare tutti i cittadini. “Se fai PARI vinci” coinvolge in un processo partecipato insegnanti e studenti – con le loro famiglie – per affrontare questi temi dando voce ai protagonisti del mondo della scuola. Formazione insegnanti, dialogo con esperti, lavoro in classe e sul web: questi gli ingredienti per produrre proposte concrete che saranno diffuse dagli studenti per gli studenti.

LEGGI LA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D'EUROPA SULLA PREVENZIONE E LA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE E LA VIOLENZA DOMESTICA