Ispirati

Storie e notizie fuori dagli schemi che rompono gli stereotipi legati al genere

Storia della settimana

#

Clare Hollingworth, la prima giornalista a dare notizia dell'invasione della Polonia da parte della Germania nazista

Ha raccontato la seconda guerra mondiale dalla Turchia, dalla Grecia e dall’Egitto, è stata inviata nella guerra in Vietnam e nei conflitti franco-algerino e israelo-palestinese, collaborando con il Daily Telegraph, il Guardian e l’Economist. Viene ricordata ancora oggi per uno scoop in particolare, che fece quando scriveva per il Telegraph ed era una giornalista a tempio pieno da una sola settimana: Clare Hollingworth, infatti, fu la prima giornalista a scoprire e a dare notizia dell’imminente invasione della Polonia da parte dell’esercito della Germania nazista, che avvenne il primo settembre 1939 e che fu l’innesco del conflitto mondiale. Il 10 ottobre, nell'anniversario della sua nascita, Google le ha dedicato un doodle!


Scopri la sua storia e lasciati ispirare dal coraggio di Clare Hollingworth!

Mary Anderson, la donna che inventò il tergicristallo

#

Un giorno del 1903, Mary Anderson stava visitando New York in tram, ma non riusciva a vedere niente a causa della brina che si depositava sui finestrini. La cosa dava problemi anche al guidatore, che doveva continuamente fermare la vettura per scendere e pulire il lunotto. Tornata a casa, Mary si mise al lavoro su un’idea che avrebbe potuto risolvere il problema: un meccanismo che si attaccava all’esterno del veicolo, ma che si muoveva dall’interno grazie ad un braccio meccanico

Leggi tutta la storia su Freeda

Il lavoro delle donne: 10 storie raccontate per fotografie

#

In tutto il mondo molte donne svolgono professioni che fino a pochi anni tempo fa erano considerate esclusivamente maschili: in Giappone Tomoe Ichino è sacerdote in un tempio shintoista, la russa Maria Uvarovskaja è pilota d’aereo, mentre Yolaina Chávez Talavera fa la vigile del fuoco in Nicaragua.



Scopri le loro storie su Internazionale

Amare la matematica si può: intervista a Emanuela Ughi

#

"Di certo adesso sembra meno strano vedere una ragazza che studia materie scientifiche o tecnologiche. Ma devo raccontare che, nella mia vita personale, gli ostacoli maggiori me li sono messi da sola, rinunciando ad espormi, e a rischiare, perché il rischiare porta al successo ma anche al fallimento.
Quando ho iniziato l’università, ho pensato anche di iscrivermi a Ingegneria Civile (volevo fare ponti) ma poi ho rinunciato, non perché temessi la difficoltà degli studi, ma perché sapevo che, allora, non sarei stata capace di farmi rispettare in un cantiere. Adesso non avrei più questo dubbio".


Leggi l'intervista completa su TechEconomy

La storia di Chiara, che a 28 anni ha già conquistato Marte e la Terra

#

Chiara Cocchiara, iingegnere aerospaziale siciliana, è stata l'unica europea a prendere parte al programma della Nasa nello Utah per la sperimentazione della vita sul pianeta rosso.
Grazie a questa straordinaria esperienza, Chiara ha anche “conquistato la Terra”. È stata inserita dalla rivista statunitense Forbes nella classifica degli italiani under 30 più influenti del 2017.




Trovi la sua storia su The Post Internazionale

Francesca, l’italiana genio di Harvard "Con la matematica salvo l’ambiente"

#

Francesca Dominici, 47 anni, è una delle migliori al mondo nel campo della statistica applicata alla medicina. Il suo metodo innovativo ha svelato l’effetto del rumore sulla salute (è come quello del fumo passivo) e i danni nascosti degli inquinanti atmosferici.


La sua storia è su Corriere.it

I pregiudizi tengono le donne lontane dalla scienza

#

Le donne sono solo il 17 per cento tra gli ingegneri e i manager di Microsoft, mentre tra i 18 dirigenti di Apple le donne sono tre, il 16,6 per cento. Tra tutti gli informatici statunitensi, le donne sono il 29 per cento, meno di una su tre. Ma è in tutto il settore Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (Stem nell’acronimo inglese, le discipline al cuore della new economy) che è possibile osservare persistenti disuguaglianze lungo le demarcazioni di genere.

L'opinione del ricercatore e giornalista Nicolò Cavalli su Internazionale

Cecilia Laschi, una delle 25 scienziate geniali al mondo che hanno dato un contributo decisivo alla robotica

#

L’Italia è uno dei paesi leader nel mondo nel settore della robotica. Ma si può e si deve fare di più“. Parla così Cecilia Laschi, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Cecilia Laschi è impegnata in un settore di frontiera, destinato a gettare le basi per i robot del futuro: è responsabile, infatti, del primo progetto di robot-soffice al mondo, scegliendo come modello di riferimento un polpo.

Scopri la sua storia su Corriere dell’Università

7 eroine Disney per ispirare le bambine con modelli di emancipazione

#

Anche il mondo dei cartoni può contribuire a dare un’immagine della donna determinata e sicura di sé. Dalla libertà e dalla determinazione di Pocahontas, alla voglia di avventura di Moana: nella storia di casa Disney si assiste anche a una rappresentazione di personaggi femminili che non aspettano nessun principe che le vada a salvare dai mali del mondo.

Le 7 eroine raccontate su Ischool - StartupItalia

Le 15 donne più influenti nel digitale in Italia: Digiwomen 2017

#

DigiWomen 2017 è la lista delle 15 donne italiane più influenti nel modo del digitale, della tecnologia e dell’innovazione. Non si tratta di una classifica, non c’è una gerarchia, ma è un’occasione per segnalare alcune delle figure femminili più capaci e influenti nel nostro Paese in rigoroso ordine alfabetico.

Si tratta di donne che per la loro determinazione, la capacità di comunicare e le qualità da leadership si sono distinte e hanno saputo influenzare le persone intorno a loro. Sono degli esempi a cui guardare per esserne ispirati, sono donne capaci di incidere in maniera significativa nella vita degli altri, attraverso le loro idee, le loro invenzioni, le loro parole e soprattutto il loro esempio.

È il nostro modo per segnalare le eccellenze femminili in Italia, 15 figure rappresentative del mondo digitale, per fortuna ricco di ottime professioniste competenti e capaci.

Scopri chi sono e la loro storia!